LA NOSTRA STORIA

Due secoli di Tradizione

Siamo  la famiglia Sorrentino di Napoli, gioiellieri per tradizione da oltre quattro generazioni. Operiamo con correttezza, professionalità e passione  nei settori della Gioielleria, Oreficeria, Argenteria ed Orologeria offrendo alla nostra clientela un vasto assortimento di prodotti di alta qualità con condizioni di vendita estremamente vantaggiose.
Il nostro punto vendita è a Napoli, a due passi dalla Stazione Centrale, nel centralissimo corso Umberto, cuore pulsante della città.



Le nostre origini

La storia della gioielleria Sorrentino di Napoli ha inizio alla fine  del 1800 quando il giovane Enrico Sorrentino, esperto orafo e responsabile di bottega del maestro Giovanni Di Finizio si invaghisce e sposa la  figlia del titolare Concetta Di Finizio. Dopo il matrimonio, con i suoi averi unitamente a quanto portato in dote dalla moglie apre in proprio una bottega di oreficeria  nello storico borgo degli orefici in Napoli. ( La bottega di Enrico Sorrentino è inserita nell'annuario Lo Gatto edizione del 1904 pag. 426 nella categoria Oreficerie, Gioiellerie Argenterie ecc... Con indirizzo alla traversa Cellini, 3 )
Successivamente la ditta venne trasferita alla via Scialoia 14 dove iniziò a lavorare giovanissimo  il figlio di Enrico, Gennaro che nel 1925 divenne il titolare del negozio e nel 1932 vincerà la medaglia d'oro come primario tecnico della lavorazione artistica moderna di gioiellerie ed oreficerie nel concorso indetto d'accademia artistica politecnica d'Italia.

Vista la crescente crisi commerciale dovuta anche alla depressione di quegli anni Gennaro decise di trasferire l'attività dal borgo degli orefici in  una strada più commerciale; la scelta cadde sulla nuova arteria  di Napoli, il corso Umberto, costruito qualche anno prima dalla società del Risanamento di Napoli. Nel 1926 quindi, a due passi dalla stazione, all'inizio del corso Umberto ‘ O Rettifilo al numero 385 veniva quindi trasferita l'oreficeria Sorrentino dove ancora adesso esiste e sempre gestita dalla famiglia Sorrentino.

La ditta rimane di Gennaro Sorrentino che avvalendosi della collaborazione del padre prima fino alla morte nel 1952 e della moglie Yvonne Combi poi che gli subentra nella gestione dell'attività quale tutrice dei figli minori quando Gennaro prematuramente muore nel 1954 all'età di 53 anni.  

La vedova di Gennaro continua quindi l'attività dove giovanissimo, a soli 14 anni inizia a lavorare anche il  figlio Enrico che continuerà l'attività di famiglia fino alla morte nel 2009. Nella seconda metà degli anni sessanta Enrico decide di incrementare l'azienda inserendo oltre agli articoli tradizionali di oreficeria, gioielleria ed orologeria anche gli articoli da regalo in argento, cristallo ceramica e porcellana. Negli anni il negozio cresce e si ingrandisce aggiungendo prima il locale attiguo e poi l'intero primo piano sovrastante. Nel frattempo da ditta individuale il negozio diventa prima impresa familiare e poi trasformata in società in nome collettivo  sempre interamente di proprietà della famiglia Sorrentino.

Insieme ad Enrico nella gestione dell'oreficeria Sorrentino ci saranno negli anni la moglie Vincenza, i figli Gennaro (Rino)  e Donatella e poi il figlio Francesco.

I fratelli Rino e Francesco Sorrentino  sono oggi i soci  amministratori  della ditta SORRENTNO ENRICO di Sorrentino F. & G.  Snc sempre con sede in Napoli al corso Umberto 383/385 partita iva 04786940637. 

Nel nostro negozio siamo lieti di ricevere tutti coloro che vorranno farci visita per visionare le nostre collezioni di gioielli in oro,gioielli in argento, orologi, monili in argento, argenteria classica e moderna; nonché un’accurata selezione delle migliori porcellane di Capodimonte, cristalli, ceramiche e porcellane per la tavola e l’arredamento.
Francesco, esperto gemmologo diplomato all’HRD di Anversa, è sempre disponibile a soddisfare, anche via email francesco@gioielleriasorrentino.com, le curiosità e dubbi di tutti coloro che desiderano avvicinarsi al 
fantastico mondo dei diamanti e delle pietre preziose in generale. 


ORARI DI APERTURA

Dal lunedì al sabato dalle h 9.30 alle  h 20.00.

COME CONTATTARCI

Sorrentino Enrico di Sorrentino F. e G. snc
Corso Umberto I n. 381-383-385  CAP 80138 Napoli Italy

Tel 081 281783
Web site : www.gioielleriasorrentino.it
                  www.gioielleriasorrentino.com
e-mail       info@gioielleriasorrentino.com